Roberto Sassi

L'influenza della tipologia di gara sul Training Load di giovani calciatori

LE VARIABILI DI CONTESTO LEGATE ALLA GARA INFLUENZANO IL TRAINING LOAD NEI GIOVANI CALCIATORI ALTAMENTE ALLENATI?

Brito J, Hertzog M, Nassis GP.


 

Traduzione non autorizzata di E. Gastaldi

Questo studio ha analizzato i carichi di allenamento di giovani calciatori ed esaminato l’influenza delle variabili del contesto legate alla gara sul carico interno e sulla fatica percepita. Un secondo obiettivo è stato investigare la variabilità di questi parametri durante l’intera stagione.

13 giocatori under 19 altamente allenati (18.6±0.5 anni) sono stati seguiti durante tutta la stagione. Il training load (giornaliero) e la fatica (settimanale) sono stati valutati rispettivamente con la scala RPE (punteggio di sforzo percepito) ed un breve questionario.

I training load osservati dopo una sconfitta od un pareggio sono stati più alti quando comparati a una vittoria (2342±987 e 2395±613 vs 1877±392 AU; p<0.05; d=0.30-0.45). I training load settimanali sono stati più alti dopo aver giocato una partita fuori casa anziché dopo una partita in casa (2493±821 vs 2153±577 AU; p<0.05: d=0.23).

Nelle singole sessioni di allenamento, i coefficienti di variazione per il training load si sono collocati tra il 5 e il 72%. Nel corso dell’intera stagione, i coefficienti di variazione per il training load settimanale ed i punteggi di fatica si sono collocati rispettivamente tra il 29-49% ed il 18-44%. Il training load settimanale è diminuito con il progredire della stagione (p<0.001), mentre non è stato riscontrato alcun cambiamento nel punteggio di fatica.

In conclusione, la grande variabilità del carico interno nelle singole sessioni di allenamento (qui valutato tramite il sistema della session RPE, moltiplicando lo sforzo percepito x i minuti di allenamento/gara; ndt) e la sua sensibilità al periodo della stagione, sottolinea la necessità di un approccio individualizzato. Questi risultati e la stabilità dei punteggi di fatica (settimanale) per tutta la stagione potrebbero indicare che i giocatori altamente allenati si gestiscono durante gli allenamenti.

Per scaricare la versione in word con il testo originale in inglese e i riferimenti bibliografici vai in archivio/valutazione e controllo

Last modified on Sabato, 19 Settembre 2015 07:04
More in this category: Experience using a GPS system »